Menu
Str. Ju, 40 - 39030 San Martin de Tor - Dolomites T. +39 334 601 5128 E. info@alpinus.it
Estate in montagna

Emozioni estive a San Martin in Val Badia

É tempo di armarsi di scarponi da trekking e zaino in Val Badia, l’estate è iniziata e con lei il patrimonio naturale UNESCO delle Dolomiti apre le porte a infinite possibilità per le vostre vacanze outdoor. Cielo blu intenso, tanto sole e temperature miti rendono l’estate la miglior stagione per avventurarsi nella natura incontaminata tra colonne di roccia che si stagliano contro la volta celeste. Ammirando le montagne verso sud dal nostro agriturismo vi troverete di fronte al parco naturale Fanes-Senes-Braies alla vostra sinistra e il Puez-Odle sulla destra. Una posizione privilegiata per intraprendere tour in mountain bike, escursioni suggestive, deliziosi pranzi tipici in baita, provare sensazione di libertà e esplorare innumerevoli angoli di paradiso tra le montagne più belle del mondo.

Estate camminando

Val Badia: un paradiso escursionistico

L’eldorado dell’escursionismo circonda i dodici paesini della Val Badia. Un paesaggio suggestivo di rara bellezza tra le Dolomiti, formatesi milioni di anni fa da una barriera corallina nel mare tropicale. Molte escursioni si possono intraprendere partendo direttamente dall’agriturismo Alpinus. Raggiungete la vicina cima Corn (1892m) e proseguite verso Rit dove potete salire verso Pares (2968m e perfetto per il tramonto) o per i più audaci la scalata del Piz dales Nü (2968m). Passeggiate in discesa verso San Vigilio di Marebbe con comodo ritorno in ovovia. Il Sas de Pütia (2875m), la valle di Antersasc e il leggendario mondo del Fanes sono solo alcuni suggerimenti di mete fantastiche da scoprire camminando.
Vacanze in sella

Mountain bike e bici a San Martin

Anche gli amanti della bici e della mountain bike troveranno pane per i loro denti a San Martin de Tor. Il giro in mtb Fanes-Senes è stato consacrato come uno dei più belli d’Europa mentre la granfondo della Maratona dles Dolomites annualmente accoglie migliaia di ciclisti da tutto il mondo. Negli immediati paraggi dell’agriturismo Alpinus potete intraprendere il giro del Piz de Plaies che raggiunge San Vigilio di Marebbe in discesa, proseguendo fino a Longega dove una ciclabile vi porta passando tra i boschi fino a Piccolino per poi risalire fino a Ju. Dal Col dl Ancona parte il trail di downhill Piz de Plaies mentre la valle che raggiunge Pederü, il Passo delle Erbe e il Passo Furcia sono destinazioni particolarmente amate dalle bici da corsa.
Divertirsi in famiglia

L’estate per le famiglie con bambini

I bambini più piccoli scopriranno nelle Dolomiti il più grande parco giochi del mondo. Una realtà dove i corsi d’acqua, i laghetti alpini, le pigne dei boschi e gli animali selvatici sostituiscono i dispositivi elettronici. Dall’agriturismo Alpinus consigliamo la passeggiata che tra i boschi raggiunge la spiaggetta Ciamaur, luogo perfetto per un picnic e molto amato dai bambini. Lì vicino potete anche prenotare una cavalcata su uno splendido cavallo islandese, prendere un gelato e poi fare ritorno con l’ovovia. A pochi minuti a piedi dall’agriturismo c’è anche la possibilità di pranzare in rifugio oltre alla possibilità di sorvolare le chiome degli alberi sulla Zip-Line più lunga d’Europa.
Spettacolo cromatico

Vacanze autunnali nelle Dolomiti

Il cielo si è fatto più terso, l’aria più frizzante, la luce è diventata più calda e la natura in Val Badia rinnova la sua bellezza trasformandosi in un arcobaleno di colori. Dopo il trambusto turistico dei mesi di luglio e agosto, la montagna ritrova la sua dimensione naturale e probabilmente sancisce l’inizio della stagione più spettacolare nelle Dolomiti.