Menu
Str. Ju, 40 - 39030 San Martin de Tor - Dolomites T. +39 334 601 5128 E. info@alpinus.it
L’armonia dei colori

In vacanza d’autunno in Val Badia

È nel tingere le Dolomiti di mille colori che l’autunno dà sfogo a tutto il suo estro. Nel fondovalle le foglie rosse e gialle iniziano a cadere mentre nei boschi della Val Badia il foliage dei larici rappresenta uno spettacolo imperdibile. La sfumatura giallo dorata che progressivamente lascia spazio all’arancio e al bronzo, punteggiata dal verde degli abeti dona alle Dolomiti un'idilliaca tavolozza di colori. L’autunno nelle Dolomiti è anche la stagione degli amori per i cervi, il bestiame rientra dall’alpeggio, sui sentieri escursionistici regna la solitudine e l’enrosadira sui Monti Pallidi diventa particolarmente accesa. Settembre e ottobre sono solitamente mesi pieni di giornate soleggiate e quasi prive di precipitazioni rendendo l’autunno la stagione perfetta per le attività all’aria aperta e per una vacanza in Val Badia. È l’inizio di una magia.

Paesaggi ricchi di contrasti

Consigli autunnali in Val Badia

Per il vostro soggiorno autunnale in Val Badia consigliamo una passeggiata tra i boschi dietro al nostro agriturismo dove si possono ancora trovare finferli e porcini. Il sentiero della “Val di Morins” a Longiarù regala un assaggio della cultura ladina tra la magia dei colori dei larici. L’itinerario passa tra i caratteristici nuclei abitativi chiamati “Viles” di Seres e Mischí e attraversa ben 9 mulini ad acqua perfettamente funzionanti. Nel paese di San Martino in Badia il sentiero didattico Vistles con il suo laghetto é l’ideale per una passeggiata distensiva mentre raggiungere il Santuario La Crusc/Santa Croce o l’altipiano del Gardenacia in autunno ha un sapore speciale.
Porcini nei boschi dell
Attività culturali

Eventi autunnali in Val Badia

La prima domenica di novembre a Badia ha luogo la Cavalcata di San Leonardo dove sfilano Haflinger e Noriker accompagnati da cavalieri in costumi tipici, bande musicali e carri allegorici. Una menzione la merita anche la manifestazione “Sonns y saus de Armentara” sui prati dell’Armentara, una festa con musica e specialità della cucina tipica ladina dove assaggiare le gustose “tutres” o le “furtaies”. E per rimanere in tema cultura, una visita al Museum Ciastel de Tor a San Martino in Badia permette un viaggio attraverso la storia e cultura del popolo ladino.
Bianca scende la neve

Settimane bianche nelle Dolomiti

Verso la fine di novembre i contrasti del tardo autunno, con i suoi campi bruni, montagne zuccherate e foreste gialle lasciano spazio al silenzio e ad una candida coltre bianca che ammanta accuratamente i masi, i pascoli e le cime dolomitiche. Mentre sul Plan de Corones vengono preparate le piste da sci, inizia la stagione dei mercatini di Natale. Le Dolomiti, anche d’inverno fremitano per stupire chi decide di visitarle.